I corti di Filmaliga finalisti al CinemAmbiente di Torino

I cortometraggi che ho realizzato con i bambini dell’I.C. A.Gramsci – G. Rodari di Sestu (CA) sono in finale al Cinemambiente Torino! La cerimonia di premiazione della 21° edizione del Festival CinemAmbiente si terrà il 5 giugno alle ore 20.30 al Cinema Massimo di Torino.

Nella sezione competitiva Junior rivolta alle scuole italiane sono giunti in finale, tra gli oltre 300 lavori presentati, i corti Alla ricerca di madre natura e Raccolta differenziata prodotti nell’anno scolastico 2016/2017 dagli alunni della 5^D della scuola Primaria dell’I.C. “Gramsci-Rodari” di Sestu. I due cortometraggi sono nati all’interno di un laboratorio cinematografico di educazione ambientale che ho tenuto a scuola e coordinato dalle insegnanti Daniela Ticca e Pasqualina Congiu, finanziato dal Comune di Sestu – Assessorato Ambiente – attraverso l’azienda Formula Ambiente.

Il concorso Cinemambiente Junior è organizzato con il sostegno della Regione Piemonte – Assessorato all’Ambiente nell’ambito del progetto Green Education. L’ambiente inteso in senso ampio, con riferimento a tutti quegli aspetti che determinano lo stile di vita dell’uomo di oggi: mobilità e inquinamento, green economy e consumismo, gestione e riduzione dei rifiuti, questione energetica, differenti possibilità di sviluppo economico, biodiversità, cambiamenti climatici Un modo di offrire agli studenti l’opportunità di elaborare gli argomenti da loro maggiormente sentiti.

Tutte le info su CinemAmbiente 2018 qui

La locandina di CinemAmbiente 2018

Un fotogramma di “Alla ricerca di madre natura”