Paese Museo 1968-2018 al Cagliari Film Festival 2019

Il 27 Settembre alle 20,30, verrà proiettato il mio documentario Paese Museo 1968-2018 al Cagliari Film Festival 2019 – nel Giardino di Artaruga in Via San Saturnino 13 a Cagliari. Salvaguardia dell’ambiente, cambiamenti climatici, tutela del lavoro, migrazioni e diritti di chi si mette in viaggio. Sono questi i temi al centro della sesta edizione del Cagliari Film Festival, rassegna di impegno civile organizzata dall’Associazione culturale Tina Modotti.

Cartolina CFF 2019

La serata prevede la proiezione di tre cortometraggi:
Paese Museo 1968-2018 di Andrea Mura (2019) Il documentario racconta i cinquant’ anni del paese di San Sperate (Ca), da quando nel 1968 un gruppo di giovani artisti diede il via all’avventura del muralismo e del paese museo. Cinquant’anni che hanno rivoluzionato l’immagine di quello che era il “Paese di terra” e che ora è riconosciuto come il Paese Museo della creatività, uno dei centri culturali più attivi dell’intera Sardegna.
Ausonia di Giulia Camba e Elisa Meloni (2019). Ausonia è un luogo che fa parte della storia di Cagliari di cui non rimane alcuna traccia materica. I racconti degli sfollati che l’hanno abitata nel dopoguerra si sono trasformati in suggestioni visive. Un cortometraggio sperimentale in cui dimensione intima e passato familiare e collettivo si mescolano in una sospensione onirica e avvolgente.
Strollica di Peter Marcias (2017) Una bambina di 10 anni, scopre che nel suo parco preferito, si sta per impiantare una stazione di torri eoliche. Preoccupata perché gli uccelli non cantano ed il paesaggio è deturpato, si reca all’alba con l’idea di abbattere la torre. La torre si lamenta ed invita Strollica a visitare il suo interno e spiega i vantaggi delle energie rinnovabili. La bambina comprende, ma insiste sui danni al suo ambiente. Si arriverà ad un accordo e le torri si sposteranno in un altro sito.

Per il programma completo del Cagliari Film Festival 2019 clicca qui