A 5 VOCI – Laboratorio didattico diffuso di Cinema del reale

Domani 8 aprile alle 11,30 a Pordenone, all’interno del Festival Le voci dell’inchiesta 2017, avrò il piacere di presentare il Laboratorio didattico diffuso di Cinema del reale, con i filmmaker Chiara Andrich, Giovanni Pellegrini, Ruben Monterosso e Davide Pettarini.

Presentazione del progetto
A 5 VOCI – Laboratorio didattico diffuso di Cinema del reale

Un progetto che nasce nella sua forma germinale ad aprile 2017 in occasione della decima edizione de Le Voci dell’Inchiesta. Intende offrire a studenti e insegnanti italiani l’opportunità di vivere un’esperienza formativa insieme a un gruppo di giovani filmmaker e documentaristi italiani. Il progetto prevede che nei mesi inclusi tra ottobre 2017 e marzo 2018 venga realizzato nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Sardegna e Sicilia un laboratorio didattico in una scuola secondaria di primo grado, sia condotto da un filmmaker professionista, sia della durata massima di 20 ore e finalizzato alla produzione di un cortometraggio documentario. Utilizzando le tecniche del filmmaking e seguendo le regole della produzione di un documentario, gli studenti potranno sperimentare l’indagine della realtà attraverso la cinepresa, vivere un’esperienza di team working e offrire un punto di vista originale su un tema di attualità declinato alla realtà sociale, culturale e geografica in cui vivono. Il tema da indagare e raccontare attraverso le immagini sarà lo stesso per ciascun gruppo classe coinvolto e sarà scelto nel corso dell’incontro. Il risultato del progetto, consistente 5 cortometraggi documentari, sarà presentato in un incontro pubblico in occasione dell’edizione 2018 de Le Voci dell’inchiesta.

INTERVENGONO
Chiara Andrich – filmmaker Treviso
Andrea Mura – filmmaker Cagliari
Ruben Monterosso – filmmaker Palermo
Giovanni Pellegrini – filmmaker Venezia
Davide Pettarini – filmmaker Friuli Venezia Giulia

In collaborazione con
Friuli Venezia Giulia Film Commission
Sardegna Film Commission
Sicilia Film Commission

IL FESTIVAL “LE VOCI DELL’INCHIESTA”
Realtà mai viste: esercitare, in un’epoca troppo sbrigativa, la “memoria dell’oggi” tramite la proposta dei migliori documentari internazionali è lo scopo del festival.
Uno sguardo – tramite l’occhio del cinema del reale – sulla più stretta attualità: dai cambiamenti del costume all’evoluzione geo-politica internazionale, dalle trasformazioni sociali, ai nuovi linguaggi mediatici fino alla situazione dell’ambiente che ci circonda, senza dimenticare di ricordare e celebrare i grandi maestri di un genere antico e nobile come l’inchiesta televisiva e cinematografica.

Qui il sito del Festival

le voci 2