Sardinia Green Trip

Italy 2015, HD, 15’, docu-web
Directed by Andrea Mura
Photography: Chiara Andrich, Andrea Mura, Simone Perra
Edited by: Chiara Andrich
Illustrations: Giorgia Atzeni
Animation: Sabrina Melis
Sound: Fabio Atzeni
Music: Massimo Congiu, Federico Orrù
Produced by PinUp Fimaking

Puntata pilota della serie web Sardinia green trip, che racconta l’esperienza di un giovane regista che decide di girare un progetto video in Sardegna che documenti personaggi, aziende e realtà impegnate nella ricerca di un modo di vivere e di consumare rispettoso della natura. Intraprende dunque un viaggio alla ricerca di storie da raccontare e decide di farlo in maniera sostenibile, cercando di limitare il consumo energetico e imparando lui stesso nuove pratiche rispettose dell’ambiente.

First episode of the web series ‘Sardinia green trip’, which tells about the experience of a young director who decides to shoot a video project in Sardinia to relate people, farms and realities engaged in respecting nature by their way of life and their attentive consuming approach. Looking for stories to tell, he decides to make his trip in a sustainable way, trying to reduce energetic consumption and learning new practices to respect environment. 

 

 

 

Abitare la terra dei centenari

Video di | by Andrea Mura.
Aiuto regia | Assistant: Simone Perra
Musica | Music: “Viaggio” di Emanuele Contis e Andrea Granitzio
(tratte da |taken from: Jacopo Cullin film “BUIO”). )

Spot di lancio dell’ itinerario turistico “Abitare la terra dei centenari” a EXPO 2015. Protagonista un centenario che a cavallo della sua bicicletta ci conduce alla scoperta di una parte poco nota della Sardegna ricca di fascino.

Advertising campaign for the touristic itinerary «Live the centenarians land« , EXPO 2015. The main character is a centenarian with his bicycle who makes us discover a very fascinating part of Sardinia , still not very known today.

Terzo posto per “Nodas” al Festival PriMed di Marsiglia

La musica e la vita quotidiana dei giovani suonatori di launeddas contemporanei sbarca in Francia e riceve un importante riconoscimento internazionale.

Il docufilm “NODAS. Launeddas in tempus de crisi” ha infatti guadagnato il terzo posto nel premio del pubblico, nell’ambito della 19° edizione del PriMed (le Festival de la Méditerranée en images) in corso a Marsiglia dal 5 al 12 dicembre 2015.

 

Rassegna stampa

Rai regionale
sardiniapost.it
 journalzibeline.fr

 

Archivio Terra Cruda al Festival Creuza de ma 2015

terra cruda

Il 9 dicembre 2015, presso l’Auditorium del Conservatorio di Cagliari, all’interno del Festival Creuza de Mà- festival di musica per il cinema. Edizione 2015: La memoria, musica e immagini oltre i confini presento il progetto Archivio audio-visivo Terra Cruda, lavoro work in progress che contiene al suo interno finora cinque puntate realizzare in Abruzzo, Basilicata e Sardegna, ma che prevede la realizzazione di circa quaranta episodi in giro per l’Italia.
Il Festival di musica per il cinema, che si volge ogni anno in diversi luoghi della Sardegna, è diretto dal regista Gianfranco Cabiddu.
Vedi qui il programma completo .

 

 

Il nostro cibo

Italia 2015, HD, 15’
Produced by Ministero della Pubblica istruzione

Il cortometraggio “Il nostro cibo” è il frutto di un laboratorio di cinema sulle tematiche alimentari, all’interno del Progetto Scuola Expò 2015, tenuto nella scuola media Fabrizio De Andrè di Pimentel, in Sardegna. Il progetto è stato realizzato nell’anno scolastico 2015 con la collaborazione del filmaker Andrea Mura e con la supervisione della docente Alessandra Piras.

The short film “Our food” is the result of a cinema workshop about food, part of the School Project Expo 2015, which took place at the Secondary school ‘Fabrizio De André’ in Pimentel, Sardinia. The project was made in the school year 2015 with the collaboration of the director Andrea Mura and the teacher Alessandra Piras’ supervision. 

Nodas. Launeddas al tempo della crisi

Italy 2015, HD, 30’
Directed by Andrea Mura and Umberto Cao
Photography: Andrea Mura
Edited: Andrea Mura
Music: Graziano Montisci, Luca Schirru, Massimo Congiu, Michele Deiana, Gianluca Piras.
Produced by Associazione Culturale Iscandula

Con un’origine risalente a circa 3000 anni fa, le launeddas sono uno strumento musicale a fiato portatore di suggestioni e contaminazioni tra le sponde del Mediterraneo. Il documentario ritrae cinque talenti della nuova generazione di suonatori di launeddas e attraverso il loro sguardo esplora gli interstizi tra folklorismo ed etnicità, tradizione e sperimentazione, identità e globalizzazione.

Launeddas are 3000 –year old wind instruments which carry suggestions and contamination among the Mediterranean banks. The documentary portrays five talented persons belonging to a new generation of launeddas players and through their eyes, explores the interstices between folklorism and ethnicity, tradition and experimentation, identity and globalization.

Cappuccio

A stop motion video to support the Cappuccio’s crowdfunding, Kafee and Kultur: a life plan and a cultural project in Denmark that makes a connection with Italy.

Video per il crowdfunding di Cappuccio, cafe und Kultur, progetto culturale e gastronico con sede in Danimarca che crea un ponte con l’Italia.

A stop motion video to support the Cappuccio’s crowdfunding, Kafee and Kultur: a life plan and a cultural project in Denmark that makes a connection with Italy.